domenica 7 giugno 2009

La Protomatematica nella realizzazione degli esami di Matelsup e Didamat.

Riflettevo su quanto scritto venerdì, in merito alla ricerca e riflessione sulla protomatematica e, rileggendo il post, mi sono accorta che le abilità cognitive promosse dalla protomatematica rispecchiano i fondamenti teorici dei vari passaggi che compongono gli esami di Matelsup e Didamat. A questo punto ho realizzato come la protomatematica sia la tematica fondante di tutto il nostro percorso di formazione per l’introduzione all’insegnamento della matematica nella scuola dell’infanzia.
Voglio fare qualche esempio delle corrispondenze riscontrate fra le abilità cognitive stimolate dalla protomatematica e le esercitazioni che hanno visto protagoniste noi studentesse di Scienze della Formazione Primaria nei corsi tenuti dal professor Lariccia, all’Università Cattolica di Milano.
Prima di iniziare, consiglio di consultare, durante la lettura, le abilità cognitive presentate nel post precedente!
Se prendo in considerazione l’abilità di CLASSIFICARE, alle voci “costruire insiemi” e “individuare criteri di classificazione e proprietà”, mi viene in mente il punto G-A-06 – Numerazione in base tre con le palline di sale dell’esame di Matelsup. In questo frangente s’impara a contare con il sistema ternario, costruendo degli insiemi composti da 3 elementi e, attraverso l’apprendimento delle proprietà di questo criterio di classificazione, s’impara a trasferire un numero in base 10 ad un numero in base 3.
Considerando l’abilità di SERIARE, noterò come a tutte le voci corrispondano diversi passaggi per la preparazione dell’esame di Didamat. Ad esempio costruire animazioni con QQ.storie (G-C-10), in cui diversi elementi vanno a comporre delle sequenze d’azione all’interno di una dimensione contestuale d’insieme, per spiegare un movimento o un comportamento. Allo stesso modo corrispondono anche le animazioni fotografiche (G-C-07). Tuttavia potrebbe esserne un esempio anche un programma di educainment come buildwildyourself.com (G-C-01), in cui il bambino dispone di diverse parti del corpo per costruire il proprio Avatar, riconoscendo l’ordine degli elementi che compongono il proprio corpo e la relazione fra essi.
Limitatamente all’abilità di CONTARE, nell’esame di Matelsup vediamo i passaggi G-A-08 – QQ.calcoliamo (QQ.storie per far di conto), G-A-09 – Riconoscimento rapido delle quantità e G-A-10 – Operazioni aritmetiche elementari. In QQ.calcoliamo, una QQ.storia introduce i bambini al mondo dei numeri e alle prime semplici abilità di conto.
Nel riconoscimento rapido delle quantità si cerca di stabilire delle corrispondenze fra insiemi equinumerosi. Mentre le operazioni aritmetiche elementari sono il livello più progredito di queste abilità, propedeutiche alle operazioni di calcolo.
L’abilità di RICONOSCERE RAPPORTI SPAZIALI, permea in modo più o meno profondo i diversi passaggi di costruzione di sequenze d’azione contenuti nell’esame di Didamat.
Infine, l’abilità di RICONOSCERE RAPPRTI TEMPORALI, sottende soprattutto i passaggi I-C-05 – La mappa delle mie memorie procedurali e G-C-08 – Animazioni con Pivot Stickfigure animator, in quanto presentano le abilità di elaborare le sequenze temporali delle azioni e rappresentarle in modo ordinato attraverso varie tecniche.Nei miei pensieri ho trovato queste corrispondenze davvero curiose e per nulla casuali, pertanto ho deciso di illustrarle per renderle più chiare e verificarne la vera significatività. A mio modestissimo parere, posso dire che l’ipotesi iniziale è stata confermata: la Protomatematica ha permeato tutto il nostro percorso.

Nessun commento: